Come arrivare ad Assisi

Come arrivare ad Assisi

Come arrivare ad Assisi

Come arrivare ad Assisi con l’auto
Se arrivi da sud dalla parte del mediterraneo, da Roma per intenderci, uscita dell’autostrada A1 migliore è Orte. Dopo l’uscita hai due possibilità. Puoi prendere direzione Perugia e fare una strada un pochino più lunga ma più comoda, oppure proseguire direzione Spoleto. A Foligno, prendere indicazione per Perugia. Uscire a Santa Maria degli Angeli o Viole e seguire le indicazioni per Assisi.

Venendo sempre da Sud ma dalla parte dell’Adriatico conviene uscire dall’autostrada a Civitanova e prendere indicazioni per Foligno. A Foligno seguire indicazioni per Perugia. Uscire a Santa Maria degli Angeli o Viole e seguire le indicazioni per Assisi.

Venendo da nord sulla A14 sulla costa adriatica, il modo migliore per raggiungere Assisi è uscire dall’autostrada a Cesena, poi, con la E45 per raggiungere Citta’ di Castello, poi arrivati al bivio di Collestrada Lasciare la E45 e prendere la SS75. Uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per raggiungere Assisi.

La miglior uscita per Assisi sull’autostrada A1 è Valdichiana, dove la strada entra nella SS75bis che si affaccia sul Lago Trasimeno in Umbria, prima, e poi a Perugia. Arrivare successivamente Ponte San Giovanni, e procedere verso Assisi, c/o Collestrada sulla SS75, uscire a Santa Maria degli Angeli e seguire le indicazioni per Assisi.

Come arrivare ad Assisi in treno

La stazione di Assisi si trova alla base della collina a Santa Maria degli Angeli. Dalla stazione, puoi raggiungere in 10 minuti a Piedi la Basilica di Santa Maria degli Angeli. Se vuoi invece andare direttamente in centro ogni 30 minuti c’è l’autobus chiamato Assisi Link (lo riconosci è colorato di rosso con grosse scritte bianche), che ti porta diretto in centro e fa varie fermate per poterti far scendere dove preferisci.

Dalla stazione, se ti piace camminare, puoi anche raggiungere il centro a piedi percorrendo la famosa Mattonata. La strada parte di fronte al McDonalds e arriva proprio in centro ad Assisi. Sono circa 45 minuti in salita, ma è una bella passeggiata con viste verso la Basilica di San Francesco uniche.

Salendo lunga l’unica strada che passa intorno alle mura, ci sono quattro grandi parcheggi. Mi raccomando, non parcheggiare dove non è consentito, la multa è assicurata anche per solo 5 minuti!! Il centro di Assisi è zona ZTL accessibile solo ai mezzi autorizzati.

Per arrivare in Via Anfiteatro Romano, 3, 06081 Assisi bisogna arrivare ad Assisi alta, qui si trova il parcheggio Matteotti. Molto comodo e a tre piani è proprio in cima alla città, vicino al centro e alla basilica di San Rufino.

Il primo parcheggio che incontri è proprio sotto la Basilica di San Francesco, al secondo tornante gira a sinistra. Il parcheggio si chiama Giovanni Paolo II. E’ sulla parte bassa della città, quindi il giro di Assisi sarà un pochino in salita, ma quando te ne vai, sarà più comodo riprendere l’auto. Il secondo parcheggio è il parcheggio Mojano. Forse il parcheggio più comodo. Da questo parcheggio, tramite le scale mobili e una piccola passeggiata tra i vicoli ti ritroverai in centro nella piazza principale.

Oltre Mojano c’è il parcheggio Porta Nuova. Grande spazio dove arrivano anche i bus turistici si trova nella parte alta di Assisi. Anche qui tramite le scale mobili  (al momento in manutenzione), e una piccola passeggiata lungo un viale alberato (circa 200mt) arriverai alla Basilica di Santa Chiara.